Strategia Branding per Beerwulf Italia
Il problema di Beerwulf
Il brand di birra artigianale Beerwulf necessita di una strategia branding nel mercato italiano. Beerwulf, durante la pandemia globale e il lockdown del 2020 e 2021, ha avuto l’opportunità di crescere portando l’esperienza del pub direttamente a casa dei consumatori, offrendo una macchina di spillatura domestica. Tuttavia, il cambiamento è sempre dietro l’angolo, sia nel mercato che nella società.
È ora possibile uscire di nuovo e bere nel proprio pub preferito, portando a una diminuzione delle vendite del prodotto SUB. Per contrastare questo problema, Beerwulf necessita di una strategia branding per creare nuove associazioni con il proprio prodotto e il marchio in generale.
Il mercato italiano ha la propria cultura della birra e dei rituali, e aziende di birra, bar e pub che li plasmano. In questo scenario, il SUB rappresenta un prodotto innovativo nel mercato, poiché l’idea di un “pub domestico” si è lentamente sviluppata negli ultimi due anni.
La strategia di branding proposta
La strategia di branding proposta mira a raggiungere l’obiettivo di aumentare le vendite applicando competenze di branding e identificando come il SUB possa adattarsi perfettamente all’esperienza dei consumatori. Per fornire il miglior consiglio, ho basato la strategia sui dati di numerose analisi che esaminano da vicino il mercato italiano, il comportamento dei clienti e l’identità di Beerwulf.
Prima di tutto, tutti gli elementi del marchio sono stati analizzati attraverso un inventario che mostra come i valori del marchio, come l’unione e il divertimento, siano allineati ai consumatori, come evidenziato dal ritratto del potenziale cliente. Tuttavia, non sono comunicati in modo efficace, risultando in una mancanza di consapevolezza, come comprovato dai dati.
In secondo luogo, un’ulteriore analisi del marchio dimostra che l’immagine del marchio ha bisogno di maggiore credibilità, poiché in Italia il servizio di Beerwulf è percepito come lento e disorganizzato.
Di conseguenza, la strategia consiglia di rafforzare la relazione tra Beerwulf e i suoi consumatori, in particolare il segmento dei Millennials italiani con bambini piccoli, poiché tendono a trascorrere più tempo a casa che in luoghi pubblici.
La strategia mira ad aumentare la consapevolezza, rafforzare la credibilità e di conseguenza migliorare la fedeltà dei consumatori creando una nuova immagine del marchio che lo presenti come l’amico che compare sempre agli eventi sociali e porta divertimento e ricordi duraturi. La strategia è fortemente personalizzata per il Paese al fine di rendere un prodotto così innovativo come il SUB percepito più familiare e vicino al target. Pertanto, i contenuti e il nome della campagna, “Aggiungi un Bicchiere a Tavola”, sono legati a elementi della cultura italiana come canzoni e vecchi detti.