Comunicazione Circolare: Strategia di Corporate Communication per IKEA India
Il problema di IKEA India
Questo progetto ha al centro la comunicazione circolare, ovvero la pratica di promuovere la partecipazione ad azioni sostenibili. La transizione verso un modello di business basato sull’Economia Circolare è il nuovo obiettivo per aziende su larga scala come IKEA. L’azienda si è infatti ritrovata ad affrontare crescenti pressioni esterne legate a questioni quali il cambiamento climatico e la garanzia dei diritti dei lavoratori.
Pertanto, IKEA ha intrapreso un percorso di cambiamento nel proprio business e comunicazione circolare per trovare un equilibrio tra la sua crescita e l’impatto che crea sull’ambiente e sulla società. Il successo di questo percorso dipende molto dalla collaborazione tra tutti i suoi stakeholder. Tuttavia, in India i progetti di IKEA per sviluppare l’economia non sembrano decollare e occorre cambiare la propria strategia.
In particolare, IKEA India vuole rivolgersi ai clienti, che non solo beneficiano dalle iniziative sostenibili, ma forniscono anche input che possono aiutare IKEA a migliorare continuamente la sua strategia.
Stabilire una solida relazione con i propri clienti, al punto che diventino attori del cambiamento, rappresenta dunque una sfida per IKEA India. La strategia di comunicazione proposta mira a raggiungere questo obiettivo, rendendo le scelte sostenibili convenienti per i clienti e creando maggiore engagement nelle azioni dell’azienda e dunque un ritorno positivo sulla sua immagine.
La strategia proposta di comunicazione circolare
In breve, la strategia consigliata propone di utilizzare il tema della famiglia per educare sul concetto di circolarità affiancandolo all’impegno nei confronti della comunità. La strategia si concentra particolarmente sulle città indiane dove sono presenti i negozi IKEA, dato che il Paese è un mercato relativamente nuovo per l’azienda e le attività di economia circolare sono ancora ai primi passi.
Sulla base dei dati ottenuti da numerose analisi, è emerso un divario tra la visione di economia circolare di IKEA e l’immagine che i clienti indiani hanno di essa. Infatti, i clienti non hanno una conoscenza adeguata delle attività svolte dall’azienda nel campo dell’economia circolare, limitando quindi la loro partecipazione e collaborazione.
Pertanto, la prima soluzione è aumentare la consapevolezza sul concetto di economia circolare e sulle iniziative di IKEA in questo ambito.
Attraverso la mappatura degli stakeholder, ho identificato i clienti “Idealisti” come il target primario. Si tratta di un segmento che crede di poter contribuire alla protezione dell’ambiente ma dipende da soluzioni rapide da parte delle aziende e organizzazioni per cambiare il proprio comportamento.
Un profilo culturale dell’India è stato essenziale per comprendere che la cultura indiana è collettivista. Dunque, costruisce la fiducia sulle relazioni. Da questa conclusione, la seconda soluzione è potenziare l’impegno circolare dei clienti coinvolgendoli attraverso il tema della famiglia, la cui definizione si espande ed estende a tutta la comunità.
Accostando un concetto relativamente nuovo, la circolarità, ad un elemento fondamentale della cultura indiana quale la famiglia e il ruolo all’interno della comunità, lo scopo della strategia è di rendere il concetto poco a poco più conosciuto e di stimolare dunque il coinvolgimento in attività circolari.