Social Marketing: Strategia per Fair & Sustainable Kenya
Il problema di Fair & Sustainable
Questa strategia di social marketing per Fair & Sustainable Consulting (F&S), mira a promuovere l’adozione di mangimi a base di insetti tra gli agricoltori kenyoti. L’obiettivo è promuovere pratiche agricole sostenibili e redditizie, affrontando temi quali ineguaglianza e povertà giovanile.
Il target di F&S comprende gli agricoltori kenyoti, in particolare coloro che hanno tra 18 e 35 anni, aperti all’innovazione, desiderosi di apprendere e motivati dal profitto e dal successo. Dunque, per raggiungere l’obiettivo, ho sviluppato una campagna di marketing sociale: Farm Smarter, Earn Better (“Coltiva in modo intelligente, guadagna di più”).
La strategia social marketing proposta
La mia campagna mira a sensibilizzare il target sul tema dei mangimi alternativi tramite agricoltori modello che condividono le proprie esperienze e l’impatto positivo dei mangimi a base di insetti sulla loro azienda agricola. La mia strategia fa un grande uso di spot televisivi e piattaforme di social media, come Facebook e YouTube, per diffondere informazioni e mostrare storie di successo.
Nella mia strategia, mi concentro sulla considerazione e sull’adozione del comportamento. Dunque, è necessario coinvolgere agricoltori modelli per fornire orientamento e supporto a coloro interessati ad adottare i mangimi a base di insetti. Per far ciò, ho ideato workshop educativi, in cui i partecipanti acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie. Inoltre, suggerisco consulenze personalizzate per assistere gli agricoltori nell’abbracciare tecniche agricole innovative.
Sui social, gli agricoltori sono incoraggiati a mostrare i miglioramenti presso le loro aziende agricole a seguito dell’adozione di pratiche agricole innovative, diventando loro stessi esempi ispiratori. Inoltre, la strategia prevede collaborazioni con organizzazioni chiave nel settore agricolo, come Rainforest Alliance e la Jomo Kenyatta University, per promuovere ulteriormente i risultati positivi.
I messaggi chiave della mia campagna evidenziano il significativo miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole attraverso i mangimi a base di insetti. Infatti, implementando queste pratiche innovative, gli agricoltori possono superare le pressioni economiche e contribuire alla riduzione della povertà.
Per misurare l’efficacia della mia campagna, monitoro metriche quali la copertura e l’interazione sui social media, la partecipazione ai workshop e il feedback, il numero di agricoltori che adottano i mangimi a base di insetti e mostrano miglioramenti nelle loro aziende agricole.